Aree di Competenza
Lo Studio Legale si occupa di affidamento dei minori e del Diritto penale minorile nonché nelle pratiche di interdizione, di inabilitazione e di amministrazione di sostegno. Presta consulenza e assistenza nelle vertenze di separazione e di divorzio, nonché nelle vicende connesse alla modifica delle condizioni di separazione o divorzio, nelle successioni, relative anche a minori, e nelle donazioni.
L’Avv. LUCCI si occupa delle azioni a difesa della proprietà, della responsabilità civile (professionale, sanitaria e per sinistri) nonché del recupero crediti commerciali, e delle controversie amministrative e tributarie.
Scopri nel dettaglio le AREE DI COMPETENZA dallo Studio Legale dell'Avv. Francesca Lucci. E' possibile usufruire anche del GRATUITO PATROCINIO.
La competenza dello Studio si estende a diverse aree del diritto, nella convinzione che per realizzare una tutela integrale si possa e si debba agire sotto il profilo civilistico, penalistico, amministrativo ed oltre.
AREA PENALE
Lo Studio fornisce la DIFESA TECNICA AI MINORI che hanno commesso reato, per i quali l’ordinamento prevede un processo nonché istituti particolari, ma ASSISTE anche quei clienti che sono vittime di reati, come ad esempio le DONNE VITTIME di STALKING, le quali non sanno di poter ottenere un decreto di ammonimento ex art.8 D.L. n.11/2009, che impedisce all’autore degli atti persecutori di avvicinarsi alle medesime.
In particolare, lo Studio cura tutte le procedure necessarie per l'esercizio dell'azione civile di risarcimento nel giudizio penale in materia di delitti contro la famiglia (maltrattamenti, abuso di mezzi di correzione, violazione degli obblighi di assistenza familiare) e di reati di omissione (abbandono di minori o di incapaci).
TUTELA DEL CREDITORE
L’imperativo principale dello Studio è di limitare i costi del recupero crediti a carico del Cliente, sia privato sia impresa.
Pertanto, prima di iniziare un’azione giudiziale, si verifica l’effettiva solvibilità del debitore, acquisendo tramite società specializzate un preciso report patrimoniale.
Se la situazione patrimoniale del debitore è positiva, si concordano con il Cliente compensi in percentuale parametrati al raggiungimento dell’effettivo recupero del credito. In tal modo il creditore non affronta costi inutili ed anticipa solo una minima parte degli onorari e dei costi vivi del procedimento mentre lo Studio percepisce gran parte del proprio compenso in percentuale su quanto effettivamente recuperato, quando e se verrà recuperato.
Se la situazione patrimoniale del debitore è negativa, lo Studio offre la propria assistenza stragiudiziale senza alcun anticipo da parte del Cliente: notifica diffide ed instaura trattative, anche al fine della sottoscrizione di contratti di transazione. In tale ipotesi il compenso sarà posto interamente a carico della controparte.
Lo Studio si avvale della collaborazione di commercialisti che possono fornire una consulenza appropriata sulla deducibilità del credito insoluto, sotto il profilo reddituale e sotto il profilo IVA.
TUTELA DEI SOGGETTI DEBOLI
Con la Legge n.6 del 9 gennaio 2004 è stato introdotto nell’ordinamento italiano l’istituto dell’Amministratore di Sostegno per la protezione di soggetti, quali anziani, disabili fisici o psichici, alcolisti, tossicodipendenti, malati, che anche in via temporanea non posso provvedere alla tutela dei propri interessi.
L’Amministratore di sostegno assiste i soggetti deboli in alcuni atti della propria vita, quali la compravendita immobiliare, la locazione di un appartamento o l’investimento di somme di denaro, lasciando ai medesimi la piena autonomia di compiere gli altri atti necessari a soddisfare le esigenze di vita quotidiana, come comprare un giornale, fare la spesa.
Protezione senza annullamento della capacità legale di agire, ma soprattutto riconoscimento della dignità umana di ciascun soggetto, anche se debole.
Il procedimento prevede il deposito di un ricorso, con allegato l’inventario dei beni, nonché la presentazione ogni anno di un rendiconto e di un inventario.
E’ possibile usufruire del Gratuito Patrocinio.
AREA CIVILE
DIRITTO DI FAMIGLIA
Separazione consensuale e divorzio congiunto
Separazione giudiziale e divorzio giudiziale
Modifica delle condizioni di separazione e divorzio
Separazione tramite Negoziazione assistita
Divorzio tramite Negoziazione assistita
Modifica delle condizioni di separazione e divorzio, tramite negoziazione assistita
Recupero mancato pagamento degli assegni di mantenimento
Azioni per il rimborso della spese straordinarie non versate
Procedimenti sull’affidamento dei minori dinanzi al Tribunale dei Minori
DIRITTO REALE
Azioni a tutela della proprietà e degli altri diritti reali minori
Ricorso possessorio
Ricorso per denuncia di danno temuto
SUCCESSIONI
- Contenzioso Processuale:
Azioni a tutela della legittima
Azioni di impugnazione dei testamenti
Azione di divisione
- Assistenza Stragiudiziale:
Testamenti
Dichiarazione di successione ereditaria
Ricorsi per l’autorizzazione all’accettazione dell’eredità in nome e per conto dei minori
CONTRATTI
- Contenzioso Processuale
Azioni di adempimento, di risoluzione e di annullamento dei contratti
Azioni di risarcimento dei danni per inadempimento contrattuale
Azione di concorrenza sleale
Procedimenti in materia di locazione
- Assistenza Stragiudiziale
Redazione di contratti, in particolare contratti di locazione ad uso abitazione e ad uso commerciale
Redazione di Statuti
Redazione di Regolamenti
CONDOMINIO
Recupero spese condominiali non pagate
Impugnazione delibera condominiale
Azioni di risarcimento danni per infiltrazioni