Avv. Lucci Francesca
La passione per il diritto è nata durante gli studi di formazione classica, nel corso dei quali ho apprezzato la rilevanza incomparabile della giurisprudenza nella civiltà greco-romana antica, tanto che da poter definire ATENE e ROMA “LE REPUBBLICHE DEGLI AVVOCATI”.
Nel 1995 ho conseguito la LAUREA in GIURISPRUDENZA presso l’Università Statale di Pisa con una tesi di diritto privato comparato dal titolo “Aborto: modelli giuridici a confronto”, nella quale ho esaminato le soluzioni offerte dal civil law e dalla common law al conflitto tra la libertà di autodeterminazione della donna e il diritto alla vita del nascituro: da me definiti “due interessi opposti e configgenti”.
Dal Febbraio del 2000 sono iscritta all'ALBO degli AVVOCATI presso il Tribunale di Milano.
Nel 2000-2001 ho completato la mia formazione universitaria seguendo il Corso di specializzazione da GIURISTA d’IMPRESA dell’Università Bocconi, durante il quale ho approfondito le materie della contrattualistica, del diritto societario, del diritto tributario, del diritto dei mercati finanziari e del diritto commerciale comunitario. Ho analizzato vari argomenti tra cui il “Trust”, le società fiduciarie e le importazioni parallele, con una tesina dal titolo “Le importazioni parallele e l’esaurimento del marchio nei rapporti intracomunitari e con i paesi terzi: il caso Silhoutte e gli sviluppi successivi”.
Fiore all’occhiello della mia competenza professionale è la specializzazione anche nei METODI ADR (Alternative Dispute Resolution), in particolare nella Mediazione civile e commerciale. In qualità di mediatore sono iscritta all’organismo A.S.A.C. (Associazione per lo sviluppo delle Agenzie di Conciliazione) e alla lista dei Conciliatori presso la CONSOB.
Anche durante lo svolgimento dell’attività professionale ho curato la mia formazione seguendo vari Corsi di specializzazione: ad esempio:
dicembre 2011: Corso “Il difensore nel processo penale minorile”, per l’abilitazione alla difesa d’ufficio avanti al Tribunale dei Minori;
settembre 2012- giugno 2013: Corso di “Tecnica e deontologia dell’avvocato penalista” per l’abilitazione alla difesa d’ufficio avanti la giurisdizione ordinaria e nell’ambito del Centro di identificazione ed espulsione
dicembre 2014: Corso di formazione professionalizzante contro la violenza sulle donne organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Regione Lombardia.
Se avete dei dubbi, potete consultare il mio curriculum